| Autore |
Messaggio |
KiaZ

Status: Offline
|
  Inviato:
29 Nov 2006 - 14:25 |
|
Ero molto indecisa se scrivere o meno dato il caldo, il tempo pessimo che non aiuta di certo ....
Domenica scorsa ho deciso di andare in cerca di un po' di nevina per provare a vedere come si cammina con le ciaspole comprate 1 mesetto fa o forse anche di piu' ... quindi senza tavola ma armata di scarponi (i vecchi Northwave freedom che dovranno farsi ancora 1 stagione) e bastoncini telescopici raggiungo la zona piu' ovest del Sestrieres, ovvero i praticelli e boschetti verso l'hotel Principi di Piemonte per chi e' un po' pratico della zona. Non ho portato la tavola per non far piangere la soletta e per mancanza di voglia di montare gli attacchi sul freeride. Tanto con tempo grigio e temperatura decisamente sopra zero non potrei permettermi di fare molto.
Veniamo al test: intanto ho dovuto allargare al MASSIMO il cinghietto che e' di "serivizio" alla chiusura crichettata: infatti le tsl non hanno cmq un vero attacco da snow ma una via di mezzo tra gli attacchi a fascetta e un attacco cricchettato. Detto questo se avete il piedone e/o lo scarpone paricolarmente ingombrante in zona collo del piede raccomando la massima attenzione prima dell'acquisto : io con un vecchio northwave freedom 25.5 ho dovuto allungare al max quel dannato cinghietto per fare in modo che la cerniera dentata entrasse nel cricchetto. Una volta regolato pero' il meccanismo mi e' sembrato funzionare abbastanza bene. Ho camminuncchiato per un prato facendo un po' di sali-scendi con max 15 cm di neve pappetta .... bello schifo, ma in queste condizioni le ciaspole non mi han dato nessun problema. Anche in salita e anche sul ripidino vanno bene .... sarei curiosa di sapere come funzionano con un po' + di neve ... e sopratutto su neve piu' farinosa della pappetta.
In linea di massima sono contenta di come ho speso i miei soldi ... 119 euri apparentemente ben spesi ...
ora devo usarle almeno 5 volte (mediamente pago uno skipass sui 20 - raramente vado a spendere di +) perche' l'acquisto abbia un senso e venga ammortizzato . Speriamo che il cielo torni ad essere clemente con chi ama la polvere ..... |
_________________ WARNING !
Freeriding may easily cause a lifetime addiction that may affect your performance at work, the way you interact with people and the ability to contribute to society
http://endlesswinter.altervista.org/
http://www.myspace.com/kiazbc/ |
|
 |
 |
Pes

|
  Inviato:
30 Nov 2006 - 08:47 |
|
anch'io ho le 325 Escape!! comprate in super saldo verso la fine della stagione scorsa...
provate solo in escursioni senza tavola 2/3 volte... purtroppo non ho riferimenti visto che sono il primo paio di ciaspe che indosso, ma hanno subito uno stress test significativo:
su ghiaccio puro al 100% tengono botta alla grande anche se non si fa uso del rampone in punta (leggi tenuta trasversale)... diciamo che sono rimasto sorpreso perchè immaginavo che su ghiaccio senza il plug-in in acciaio seghettato non si andasse da nessuna parte e invece...
la plastica è molto resistente visto che camminando su roccia (maltrattandole) si è solo leggermente segnata...
in salita su 50cm di fresca ogni tanto bisogna fermarsi a dare una disincrostata alla neve che si compatta tra base e attacco, ma solo se si procede senza alzatacco...
in discesa (modalità telemark) nessun fastidio...
con gli scarponi da montagna non hanno nessun problema di compatibilità, mentre le provavo questa settimana con dei nitro tangent 42 2/3 e il cinturino del cricchetto devo allentarlo quasi del tutto: con uno scarpone un pelo più voluminoso, mi sa che ci sono seri problemi...
dimenticavo: la comodità del cricchetto è super! rispetto a cinghie con fibia ci metto un millisecondo a mettere/togliere le ciaspe.. e nessun problema di inceppamento.
per ora sono più che soddisfatto!  |
_________________ San Pellegrino: surfo... e sono felice. |
|
|
 |
KiaZ

|
  Inviato:
30 Nov 2006 - 10:40 |
|
Io ho dovuto allentarlo completamente con dei northwave freedom 25.5 ..
questa cosa mi preoccupa un pochino perche' volevo prenderle anche al mio ragazzo ..
curiosita' quanto pesi ? Volevo capire se per lui (80 kg abbigliamto e carico esclusi) van bene le 325 o se devo pensare alle 328 ..... |
_________________ WARNING !
Freeriding may easily cause a lifetime addiction that may affect your performance at work, the way you interact with people and the ability to contribute to society
http://endlesswinter.altervista.org/
http://www.myspace.com/kiazbc/ |
|
 |
 |
Pes

|
  Inviato:
30 Nov 2006 - 12:13 |
|
65kg scarico...
ce le ha anche un socio che pesa 75-80kg e va tranquillo... lui con dei boot thirtytwo - non ricordo il modello - però ci sta più a pelo di me con la cinghia cricchettata... consiglio caldamente di portarsi dietro uno scarpone x la prova effettiva... io non rischierei. però non ho mai controllato come sono fissate le 2 componenti sul tacco: in teoria potresti cambiarle con una fettuccia o una striscia dentata più lunga (vedi ricambi per attacchi da sno')...
per via del peso, le 325 le ha anche un'altro amico (visto che erano in offerta, all'epoca è scattato l'acquisto in massa ) da 90kg e sta a galla anche lui... (per gli scarponi non so sirti niente perchè non pratica lo sno') |
_________________ San Pellegrino: surfo... e sono felice. |
|
|
 |
|
|
| |